Guida al pannello di Amministrazione

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erkillatore
view post Posted on 5/3/2010, 09:11




Benvenuti alla guida all'amministrazione del vostro forum.
Iniziamo subito.

Ecco la nostra homepage di Forumfree
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Andiamo ad analizzare tutte le varie categorie.
Generale
  • Nome e dominio forum:
  • Qui è possibile cambiare il nome e il dominio del forum.
  • Gestione blog:
  • Qui è possibile gestire il/ i blog del proprio sito
    Segui Guida ai Blog - Guida HTML
  • Restrizioni accesso:
  • Relativamente a tale funzione, credo possa bastare inserire il messaggio presente nella medesima pagina:
    CITAZIONE
    Per limitare l'accesso alle sezioni indica una password o, in alternativa, i nickname degli utenti abilitati.
    È possibile inserire anche interi gruppi (definiti in "Gestione Gruppi") digitando nella lista il numero del gruppo (da 1 a 50).
    Selezionando l'opzione "scrivere" tutti gli utenti potranno leggere le discussioni della sezione, ma solo gli utenti indicati potranno postare nuovi messaggi.

    Se desiderate quindi riservare una sezione in particolare a determinati utenti, vietandone l’accesso agli altri, questa opzione fa per voi.
  • Gestione sezioni:
  • Questa è una delle funzioni base per il nostro forum. Potremo infatti compiere diverse azioni, spiegate nel messaggio che ci comparirà nella stessa pagina:
    CITAZIONE
    (1) Puoi inserire anche immagini o link inserendo codice html nella descrizione
    (2) Se scegli un numero dal menù a tendina diventerà una sottosezione della sezione alla posizione specificata dal numero scelto
    (3) Per modificare l'ordine delle sezioni modifica questi numeri
    (4) Inserendo una password la sezione diverrà privata e si potrà accedervi solo con essa
    (5) Inserendo qui un nome verrà creata una nuova categoria partendo da quella sezione
    (6) Selezionando l'opzione A solamente i moderatori della sezione potranno postare nuovi messaggi. Mettendo B gli utenti potranno rispondere ma non iniziare nuove discussioni
    (7) Attivando questo flag solamente gli utenti registrati potranno accedere ai messaggi
    (8) Attivando questo flag sarà visibile solamente agli admin e alle restrizioni della sezione

    Da qui, ci sarà anche possibile effettuare altre operazioni, ad esempio nascondere i nomi dei moderatori e delle sottosezioni ( http://supporto.forumfree.net/?t=462466#hydemod ) o mettere delle immagini affianco ai nomi delle stesse (tramite il nuovo campo “Targhetta a sinistra del nome” che appare quando clicchiamo nel nome della sezione desiderata) di dimensioni massime pari a 300x100.
  • Crea/rimuovi sezioni:
  • Qui potete aggiungere o rimuovere sezioni nel vostro forum con un limite massimo di 100 sezioni.
    Prima di assegnare l’Amministrazione delle sezioni ai membri del vostro staff, curatevi di verificare che siano persone fidate, poiché il recupero di sezioni cancellate non sempre può essere effettuato dallo Staff di forumfree.net.
  • Trasferisci sezioni:
  • Questa recentissima funzione ci permette di poter fondere due forum, trasportando le sezioni da voi desiderate da un forum ad un altro. Per capire meglio il funzionamento di tale opzione, è opportuno riportare la news:
    CITAZIONE
    Inserita la nuova funzione "Trasferisci sezioni" (sotto "Rimuovi Forum") tramite la quale è possibile fondere diversi forum in un forum unico.
    La nuova funzione è visibile/accessibile solo ai founder dei forum e bisogna essere admin nel forum di destinazione.
    Il forum di destinazione deve trovarsi nello stesso circuito.
    Se nelle sezioni avete inserito codice html o restrizioni dovrete reinserirle dopo il trasferimento.

    Quindi potrete effettuare l’operazione solo se i due forum si trovano o entrambi su forumfree.net o entrambi su forumcommunity.net. Dopo aver quindi spuntato le sezioni che si desidera trasferire, dovrete inserire, nella apposito campo, l’ID (che è il numero presente nell'indirizzo dopo /?c=) o dominio del forum.
  • Cancella sito:
  • Per effettuare tale operazione, occorre aver prima rimosso tutte le sezioni del vostro forum. Confermate tale operazione solo se ne siete veramente sicuri.
  • Logs:
  • Tramite questa utilissima funzione ci sarà possibile visualizzare le le azioni effettuate dagli admin e dai moderatori del forum.
    Tale funzione potrà essere utilizzata solo dagli Amministratori inseriti da "gestione admin" (e non da gestione gruppi).

    Generale

    Amministrazione utenti

    Questo è il campo amministrativo che ci consente maggiormente di interagire con gli utenti. Esaminandolo dettagliatamente, noteremo che esso è composto da quattordici voci che, nello specifico, sono:
  • Gestione admin:
  • Tramite questa opzione è possibile assegnare a determinati utenti la piena carica di Amministratori, i quali avranno i vostri stessi poteri ad eccezione del fatto che non potranno effettuare il cambio founder o rimuovere (dalla vostra carica) e bannare voi. Di seguito riporto il messaggio che spiega la corretta esecuzione delle operazioni:
    CITAZIONE
    Qui è possibile aggiungere altri amministratori inserendo il loro nickname nella lista.
    Se si vogliono inserire più amministratori andrà inserito un nome per riga.
    Per levare un amministratore bisogna cancellarne il nickname dalla lista e registrare le modifiche.
    E' possibile inserire anche interi gruppi (definiti in "Gestione Gruppi") inserendo nella lista il numero del gruppo (da 1 a 50).

    Infine, per il “cambio founder” (presente in fondo), basta inserire nel campo del testo il nick-name dell’utente a cui si vuole lasciare la carica.
  • Gestione gruppi:
  • Questa è forse una delle funzioni più utili. Infatti, tramite essa, è possibile creare dei nuovi gruppi a cui si può decidere di dare i poteri di “Amministratore sezioni”, “Amministratore utenti”, “Amministratore grafica” , “Moderatore globale” o nessuno. Per saperne di più, vi invito a consultare la seguente guida: http://supporto.forumfree.net/?t=4263618 .
  • Aggiungi moderatori:
  • Da qua si possono aggiungere dei moderatori alle sezioni del tuo forum, ponendo il flag a quelle a cui il moderatore deve essere assegnato e inserendo il suo nick nell’apposito campo “Nickname moderatore“ (N.B.Se hai difficoltà nel far riconoscere il nome del nick usa l'id dell'utente che è il numero che si trova nel link del profilo dopo 'mid='). Egli avrà quindi il potere di chiudere, cancellare, spostare, modificare, impostare come annuncio o come importante una qualsiasi discussione all'interno delle sezioni da lui moderate e modificare il profilo degli utenti.
  • Rimuovi moderatori:
  • Da qua puoi rimuovere i moderatori precedentemente aggiunti alle sezioni del tuo forum.
  • Banna utenti:
  • Per questa funzione, consultate questa guida http://supporto.forumfree.net/?t=6114245 .
  • Convalida utenti:
  • Tramite questa funzione potrai convalidare l’e-mail di alcuni utenti i quali non sono riusciti a farlo per diverse ragioni (mail non arrivata o smarrita). Tali utenti non potranno postare sin quando non saranno dai voi convalidati. Gli utenti con mail da convalidare, li potete trovare dal menù utenti, con l' apposita scritta nel campo gruppo.
  • Cancella utenti:
  • Questa è una opzione che serve a rimuovere l’account dei vostri utenti. Sarebbe bene ricorrere a tale funzione solo in casi di necessaria urgenza. L’utente infatti, non potrà più utilizzare il suo account.
  • Modifica nome utenti:
  • Da qua potrete modificare il nome di un utente che dovrà necessariamente avere il vostro forum come forum di registrazione. Prima di eseguire l’operazione, avvisate l’utente poiché, in caso contrario, non potrà loggarsi.Se hai difficoltà nel far riconoscere il nome del nick usa l'id dell'utente (è il numero che si trova nel link del profilo dopo 'mid=').
  • Gestione livelli:
  • Qui è possibile configurare i livelli che i vostri utenti otterranno in base al numero di messaggi scritti.
  • Gestione firme:
  • Da qua è possibile limitare o eliminare la visualizzazione delle firme degli utenti. E’ inoltre possibile personalizzare ancora di più tale funzione, per questo controllate la seguente discussione: http://supporto.forumfree.net/?t=4269982
  • Gestione avatars:
  • Qua potremo invece modificare la visualizzazione degli avatar. Anche per la gestione avatars è possibile applicare ulteriori restrizioni: http://supporto.forumfree.net/?t=4269982.


    Generale

    Amministrazione grafica

    Tramite questa parte dell’amministrazione ci sarà possibile modificare la parte grafica del forum. Essa è composta da otto voci:
  • Modifica skin:
  • Con questa utilissima opzioni potremo cambiare completamente l’aspetto del forum, mutando quindi la skin. Abbiamo a disposizione ben 50 skin preinstallate e più di 400 personalizzate. Questo significa che mettendo il flag ad una di esse (dopo aver preso visione dell’anteprima, ciccando sulle diverse skin) e registrando le modifiche, cambierà anche il CSS del forum.
  • Modifica logo:
  • Da qui ci sarà possibile cambiare il logo (immagine in alto a sinistra).
    L’immagine utilizzata non deve superare la dimensione massima di 1280x200. Qualora le immagini fossero in una cartella del nostro hard disk, forumfree ci consente di hostarle tramite il box di imageshack, che si trova in basso.
  • Modifica sfondo:
  • Questa funzione ci consente di cambiare lo sfondo inserendo, dove richiesto, l’URL di un immagine già hostata.
  • Modifica colori e stili:
  • Questa, insieme alla funzione successiva, rappresenta forse la parte più importante della grafica. Infatti, tramite questa opzione, avremo diretto accesso al CSS del forum. Per poter “mettervi le mani” occorre avere una media conoscenza del CSS, il quale ci consentirà di modificare le nostre skin minuziosamente (N.B. E’ severamente vietato modificare le skin di cui l’autore ha espressamente dichiarato il divieto di manipolarne il CSS). Il forum ufficiale delle skin è http://skinlab.forumfree.net , un topic importante per le modifiche è questo http://skinlab.forumfree.net/?t=3642555 .
  • Gestione codice HTML:
  • Da qua potremo rendere veramente unico il nostro forum.
    Come saprete, infatti, per il web sono reperibili una miriade di codici capaci di creare vari effetti.
    Questi codici HTML possono essere inseriti in diversi box, a seconda del luogo in cui volete che compaiano (inserirlo in cima al forum, in fondo o a sinistra equivale a far comparire il codice in tutte le pagine del forum). Quando un codice inserito, viene automaticamente rimosso (registrando le modifiche), vuol dire che esso è bloccato in entrambi i circuiti.
  • Gestione allegati:
  • Attivando questa opzione, sarà possibile agli utenti allegare immagini o alcuni file con diverse estensioni (tipo .swf o .zip). E’ possibile scegliere se inserire
    solo box di imageshack, sia quello di forumfree.net che di imageshack o nessuno.
  • Gestione faccine:
  • Questa opzione consente di inserire qualsiasi faccina prelevata dal web alla quale potremo assegnare una combinazione che, scritta in un post, farà comparire in automatico la stessa faccina.

    Generale

    Funzioni Aggiuntive

  • Invia newsletter:
  • Tramite questa utilissima funzione è possibile inviare delle e-mail a tutti i vostri utenti (per far ciò dovete ovviamente avere un e-mail funzionante nel vostro profilo).
    E’ vietato inviare newsletter al solo fine di pubblicizzare il proprio forum, non abusatene (per questo infatti, è possibile inviare solo una newsletter al giorno).
  • Gestione Chat:
  • Da qui è possibile inserire la chat nelle sezioni in cui metterai il flag.
    Ecco una guida alla chat www.forumfree.net/?t=2291100 e il forum di supporto ufficiale della stessa http://chat.forumfree.net/ .
  • Gestione TagBoard:
  • Qua possiamo inserire una tag-board che è una finestra tramite cui potrete interagire con i vostri utenti o solo con i vostri Amministratori e Moderatori (News-board). E’ anche qui necessario mettere il flag alle sezioni in cui si desidera inserire la tag.
    Di essa possiamo personalizzare il nome, l’altezza e “restringerla” al solo Staff o estenderla a tutti gli utenti, selezionando in “Possono scrivere messaggi” ciò che più desiderate. Ecco una guida al suo utilizzo http://supporto.forumfree.net/?t=3129403 e il forum a cui dovrete rivolgervi per ogni domanda http://supporto.forumfree.net/?f=4.
  • Statistiche e Opzioni:
  • Da qua si può decidere se far visualizzare il record di utenti on-line, i compleanni odierni, di non far visualizzare l’ultimo utente iscritto e di inserire il nuovo form di "registrazione veloce/login veloce".
    Queste funzioni si posso inserire semplicemente attivando i flag.
    Il form "registrazione veloce/login veloce", se attivato, sarà visualizzato solo per gli utenti non loggati.
    Per poterlo vedere dovete quindi cliccare su "Esci".
  • Codici per il sito:
  • In questa pagina sono inseriti dei codici che, inseriti nel vostro sito o forum, diverranno logicamente dei link tramite cui potrete fare pubblicità a forumfree.net, ma anche al vostro forum. Come specificato in questa pagina infatti, Il numero di link corretti verso il vostro forum determina la popolarità dello stesso.
  • Leva pubblicità:
  • Da qui potremo, tramite il pagamento di un esigua cifra (che può variare a nostro piacimento), levare i diversi banner/link pubblicitari presenti nel nostro forum (o meglio in tutti). La cifra pagata è più o meno “alta”, rispetto alle visite uniche che determinano la durata del tempo in cui il forum starà senza pubblicità e, nello specifico:
    CITAZIONE
    - 15 euro donati corrispondono a 10.000 visite uniche per tutti gli utenti
    - 30 euro donati corrispondono a 25.000 visite uniche per tutti gli utenti
    - 50 euro donati corrispondono a 50.000 visite uniche per tutti gli utenti
    - 100 euro donati corrispondono a 120.000 visite uniche per tutti gli utenti
    Una visita unica comprende tutti i refresh e le pagine che vede un singolo utente durante la sua sessione. Si può tenere conto delle visite tornando in questa pagina oppure visualizzando le statistiche nella home del forum.
    La donazione può essere fatta da chiunque e non necessariamente dall'admin del forum.

    I metodi di pagamento accettati sono: Carta di credito / PostePay / PayPal (Visa, MasterCard, PostePay, ecc…)



    Fonte: Forumfree Official
     
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